Gli involtini di carne alla siciliana sono uno dei piatti tipici della sicilia orientale. La ricetta che vi proponiamo impiega numerosi prodotti che potete acquistare su Raccolto & Mangiato, come ad esempio pinoli, olio evo, cipolle rosse e il formaggio quadratone semistagionato.
Gli involtini di carne alla siciliana si preparano in soli 20 minuti, con 10 minuti di cottura, e hanno un costo ridotto. La dose corrisponde alla preparazione di 6 spiedini.
Calorie: gli involtini alla siciliana non sono eccessivamente grassi, ma contengono circa 264 calorie a porzione. Per renderli più light consigliamo di evitare la panatura esterna.
Involtini di Carne
…alla siciliana
INGREDIENTI:
- Fettine di Manzo 1 kg
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Alloro 24 foglie
- Cipolle rosse 1
Per l’impasto:
- Pinoli 50 gr
- saleq.b
- pepe nero q.b.
- uva passa 50 gr
- olio extravergine di oliva 50 ml
- quadratone (caciocavallo) 150 g
- pangrattato 150 g
- cipolle rosse 1
Procedimento
Il procedimento è semplice, basta seguire passo passo queste indicazioni.
Preparazione degli involtini alla siciliana
- mettere in ammollo l’uva passa in una bacinella piena d’acqua per 10 minuti.
- Per preparare gli Prendete il caciocavallo, tritatelo finemente e mettetelo in una ciotola abbastanza capiente da contenere poi anche gli altri ingredienti .
- Aggiungete al formaggio il pangrattato, i pinoli e l’uva passa ben scolata.
- A questo punto tritate finemente la cipolla, e mettetela ad appassire in una pentola antiaderente con 3 cucchiai di olio di oliva . Quando sarà pronta, unitela al composto di pangrattato e aggiungete il restante olio per amalgamare l’impasto; aggiustate di sale e di pepe. L’impasto ottenuto dovrà avere una consistenza grumosa e non compatta perché sia facilmente modellabile quando andate ad assemblare l’involtino.
- Ora occupatevi di creare gli involtini: prendete la carne e battetela con il batticarne , spennellatela con dell’olio, adagiatevi un po’ di ripieno e arrotolatela su se stessa dal lato corto . A questo punto dividete a metà il rotolo ottenuto con l’aiuto di un coltello.
- Preparate 24 fettine di cipolla tagliando in quarti le falde esterne e iniziate a costruire il primo spiedino (le fette ottenute avranno la lunghezza dell’involtino) . Infilzate in uno stecco da spiedo una foglia di alloro, una fetta di cipolla, un involtino, una fetta di cipolla e un’altra foglia di alloro ; continuate a comporre lo spiedino finché non avete infilzato tre involtini.
- Seguendo questo procedimento preparate anche gli altri spiedini, fino a che non avrete esaurito tutti gli ingredienti e poi spennellateli con dell’olio. Fate riscaldare per bene una bistecchiera a fuoco alto e grigliate gli spiedini 2 minuti per lato, quanto basta per rosolarli e cuocere l’interno della carne. Gli involtini alla siciliana possono essere serviti come classici spiedini oppure si possono separare i boccini e mettere su un piatto